La costruzione della vostra piscina dipende dalla tipologia del terreno

uzione della piscinaPer costruire al meglio la vostra piscina, è fondamentale una buona conoscenza del sito in cui verrà installata.
Le tecniche di costruzione della piscina utilizzate non saranno le stessese il terreno è in pendenza, roccioso o con infiltrazioni d’acqua.

Quando si decide di costruire una piscina, vanno considerati diversi aspetti quali il costo del lavoro, l'ubicazione, la forma della piscina che si desidera, ecc... ma un dato fondamentale da non trascurare è sicuramente il terreno.
Quanto più si analizza il terreno e si svolgono misurazioni corrette del suolo e del sottosuolo del sito, tanto più si preverranno tracolli finanziari dovuti a costi aggiuntivi inaspettati del lavoro.

Due aspetti necessari da valutare nella costruzione della piscina sono la composizione del terreno e la topografia: le tecniche di costruzione della piscina si differenziano infatti se si ha un terreno roccioso o delle falde freatiche.

Un altro componente del suolo che va preso in considerazione per il posizionamento della piscina è la pendenza del terreno: va considerato che l'acqua per natura converge verso il punto più basso.

Queste considerazioni valgono per le piscine interrate; nel caso invece delle piscine fuori terra non bisogna dimenticare che il suolo sottostante dovrà sostenere il peso dell’acqua. Ad esempio, il peso di una piscina di 15 m² e 1 m di profondità, è di circa 15 tonnellate!

Come potete vedere, una buona conoscenza del terreno è semplicemente indispensabile per una costruzione di successo della vostra piscina.